I 10 cibi da evitare prima di andare a dormire
Dormire bene è essenziale non solo per sentirsi riposati durante il giorno, ma anche per una questione di benessere generale e di salute. Insonnia e altri problemi legati al sonno possono, infatti, avere una serie di conseguenze a livello mentale e fisico che rischiano di rendere molto più difficile lo svolgimento delle normali attività e provocare sensazioni di stanchezza, cattivo umore, ansia e malessere generale. Tuttavia, molte persone trascurano l’importanza della dieta sul ciclo sonno-veglia, ignorando il fatto che alcuni cibi possono interferire con la qualità del sonno. Ecco dunque 10 cibi da evitare di mangiare prima di andare a dormire per assicurarsi una notte riposante.
Bere alcol prima di andare a dormire danneggia il sonno
Anche se l’alcol può inizialmente indurre sonnolenza, in realtà il suo consumo può alterare il normale ciclo del sonno, portando a vari risvegli notturni. Ciò impedisce all’organismo di riposare adeguatamente, con conseguente senso di stanchezza nelle ore successive. Meglio limitare quindi il consumo di alcol, soprattutto nelle ore vicine al riposo.
Il caffè, una bevanda da evitare la sera
Bere caffè la sera può essere controproducente per il sonno: il caffè è infatti noto per il suo contenuto di caffeina, uno stimolante che può ostacolare il riposo rendendo difficile l’addormentamento e generando situazioni di insonnia più o meno gravi. Meglio evitare, dunque, di consumare caffè nella seconda metà della giornata per scongiurare interferenze con il proprio ciclo di sonno.
Cioccolato fondente: i rischi per il sonno
Sebbene il cioccolato fondente sia ricco di antiossidanti e sia, dunque, un alimento molto valido per il benessere e per l’umore, contiene anche teobromina, una sostanza simile alla caffeina. Mangiare cioccolato fondente la sera può quindi innescare la produzione di energia, compromettendo il sonno: meglio gustarlo lontano dalle ore serali o, comunque, diverso tempo prima di andare a letto, così da massimizzare i suoi benefici senza particolari rischi per il riposo.
Cosa non mangiare prima di dormire: i cibi piccanti
Un’altra categoria di alimenti da evitare prima di andare a dormire è quella dei cibi piccanti. In questo caso, i rischi per il sonno sono legati all’aumento della temperatura corporea e al possibile disagio gastrointestinale, fattori che influenzano negativamente il riposo notturno. Per chi ama i sapori forti, meglio dunque preferire i piatti speziati a pranzo evitandoli a cena e nelle ore serali, in questo modo si delizierà il palato di giorno dormendo bene di notte.
La correlazione negativa tra bevande energetiche e sonno
Tutti gli alimenti e le bevande che possono aumentare la produzione di energia all’interno dell’organismo rappresentano un ostacolo al riposo notturno, per questo motivo il loro consumo va ridotto, se non eliminato, in prossimità del momento di andare a dormire. In questa lista non possono dunque mancare i famosi drink energetici, carichi di caffeina e zuccheri, ingredienti che possono disturbare pesantemente il sonno. Meglio optare per alternative più leggere come l’acqua o le tisane, che possono al contrario contenere sostanze rilassanti e in grado di favorire l’addormentamento.
Cosa non mangiare la sera: cibi ricchi di grassi
I cibi ricchi di grassi rappresentano un altro pericolo al riposo notturno e sono dunque assolutamente da evitare a cena. Il loro consumo può infatti stimolare la produzione di acido gastrico, causando bruciore di stomaco e disagio che vanno ad alterare i processi legati al sonno. Cibi fritti e pesanti, così come ogni altro alimento ricco di grassi saturi, sono nemici del buon dormire ed è dunque consigliato astenersi dal loro consumo prima di andare a letto.
Bibite gassate e problemi di sonno
Discorso simile riguarda le bevande gassate, che a loro volta possono causare gonfiore e disturbi gastrointestinali. Andare a letto con una sensazione di pesantezza e malessere è ovviamente un impedimento al riposo, per questo gli specialisti del sonno consigliano di ridurre il consumo di bevande gassate per migliorare la qualità del riposo notturno.
Carni rosse nemiche del buon riposo
Se la pesantezza e i problemi di natura gastrointestinale possono provocare problemi in fase di addormentamento, appare evidente che, più in generale, mangiare cibi elaborati e che richiedono più tempo per essere digeriti potrebbe disturbare il riposo notturno. Da questo punto di vista, le carni rosse vanno considerate come uno dei cibi da non mangiare la sera, proprio perché più complessi a livello di assimilazione da parte dell’apparato digerente. Meglio scegliere a cena proteine magre come quelle del pollo o del pesce nelle ore serali, oppure optare per pasti a base vegetale.
Cibo spazzatura: da evitare per migliorare il sonno (e non solo)
I cosiddetti junk food, ossia il famigerato cibo spazzatura, è uno dei mali connessi all’industrializzazione, che ha portato negli ultimi decenni all’eccessiva diffusione di alimenti elaborati e processati, ricchi di sostanze dannose per l’organismo. In questa vasta categoria rientrano, per esempio, gli snack ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi, che possono causare picchi e cali nella glicemia, disturbando il sonno oltre ad avere tante altre conseguenze negative sulla salute. Per dormire bene, è preferibile piuttosto scegliere spuntini leggeri e salutari.
Il tè: una coccola da preferire lontano dal sonno
In precedenza si è parlato di caffè e bevande energetiche, ma in realtà anche il tè e alcune tisane possono essere dannose per il sonno, pur trattandosi di prodotti naturali con tanti effetti benefici. Proprio il tè, per esempio, è una delle bevande più eccitanti in assoluto, a causa del suo elevato contenuto in teina, così come gli infusi contenenti particolari sostanze come il ginseng, un adattogeno spesso usato come integratore per dare energia in caso di eccessiva stanchezza.
Si può dunque affermare che una dieta equilibrata e sana – magari basata sui cibi che aiutano a dormire meglio – può favorire un sonno di qualità: evitando i cibi sopra elencati e, più in generale, tutti gli alimenti pesanti e le bevande dal contenuto energizzante specie nelle ore serali, sarà molto più facile garantirsi notti riposanti e rigeneranti, con effetti benefici a livello di salute complessiva.