A causa di agitazioni sindacali che interessano i trasporti e i servizi logistici, in questo periodo i tempi di consegna potrebbero subire alcuni ritardi. Ignora
Le persone con problemi di apnea ostruttiva nel sonno e altre patologie respiratorie possono avere bisogno di un supporto esterno per ricevere sempre la giusta quantità di ossigeno. Uno dei trattamenti più utilizzati in questo senso è la ventilazione a pressione positiva continua, conosciuta con l’acronimo CPAP: in realtà esistono diversi tipi di CPAP e tra questi troviamo i dispositivi “auto CPAP”. Ecco come funzionano e quando sceglierli.
Ventiloterapia con Auto CPAP
Auto CPAP (o APAP, da Automatic Positive Airway Pressure) è un sistema di ventilazione continua che si differenzia dai classici CPAP perché in grado di modificare la pressione in base alla necessità del momento del paziente. Mentre i sistemi CPAP tradizionali forniscono ossigeno con una pressione costante, gli Auto CPAP sono in grado di modulare questa pressione in base a ciò che il loro software registra di volta in volta.
Per questa sua caratteristica, la ventiloterapia con Auto CPAP viene utilizzata soprattutto da quei pazienti che, per varie ragioni, hanno difficoltà ad adattarsi alla normale terapia CPAP o dai pazienti con sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) che si manifestano solo in alcune fasi. Grazie al meccanismo adottato, inoltre, l’autoCPAP permette di eliminare il complesso processo di “titolazione” della CPAP richiesto prima della prescrizione, quando la polisonnografia notturna evidenza fenomeni di apnea molto variabili.
Quando usare l’Auto CPAP
Alla base della terapia con AutoCPAP, come detto, vi è la capacità di questi macchinari di erogare un flusso d’aria pressurizzata e filtrata costante nel tempo: ciò vuol dire che la pressione viene calibrata istante per istante in base alla respirazione del paziente e alle sue apnee, così da mantenere le sue vie aeree superiori aperte.
Quando conviene dunque fare l’Auto CPAP? In genere, i pazienti che utilizzano questo tipo di trattamento sono coloro che hanno maggiori difficoltà ad adattarsi al normale CPAP e che dunque necessitano di un sistema più avanzato e intelligente in grado di modulare il flusso d’aria. Inoltre, l’Auto CPAP può risultare molto utile in tutti quei casi in cui le apnee e le ipopnee risultano verificarsi solo in alcune fasi del sonno: quando ciò accade, l’Auto CPAP permette di gestire meglio la ventilazione e di intervenire solo quando effettivamente il paziente ne ha necessità.
Auto CPAP: come programmarla
La programmazione dei macchinari di Auto CPAP spetta al medico che segue il paziente e che ne ha analizzato le problematiche respiratorie. Per il corretto funzionamento dell’Auto CPAP, viene infatti impostato dal medico specialista un intervallo di pressioni che la macchina stessa riesce a regolare in autonomia durante il sonno del paziente, sfruttando un software interno capace di capire quale pressione sia necessaria in quel momento specifico.
In questo modo, il dispositivo riesce ad assistere il paziente in modo personalizzato, con gli evidenti vantaggi già descritti in precedenza.
Acquisto e noleggio Auto CPAP
Come per gli altri macchinari dedicati alla ventiloterapia, anche per l’Auto CPAP è possibile ricorrere a due formule, ossia acquisto e noleggio. Per chi intende scegliere la prima strada esistono diverse opzioni nel nostro shop online, con prezzi che spaziano dai 500 a poco più di 800 euro, ma non è da sottovalutare la possibilità di noleggiare un Auto CPAP usufruendo di condizioni molto vantaggiose.
Con la nostra formula dinoleggio Auto CPAP, il macchinario viene infatti fornito al paziente dietro il pagamento di un canone per un periodo di tempo predeterminato, con un notevole risparmio rispetto all’acquisto pieno. Ideale per terapie di breve durata, il noleggio può comunque essere trasformato in acquisto in caso di cambiamenti nelle necessità d’uso, attraverso il riscatto del dispositivo.