Respiraire si adopera per le consegne nei tempi prefissati. Eventuali ritardi saranno imputabili a difficoltà che interessano la catena di trasporto e logistica, in alcuni periodi o comparti locali. Ignora
La trattazione dell’argomento è fornito a puro titolo informativo.Le macchine per le terapie ventilatorie sono presidi medici. Affidate al vostro specialista la scelta dell’apparecchio e della terapia più adatta alla vostra patologia. Solo ed esclusivamente con le prescrizioni fornite dallo pneumologo o Centro del Sonno, Respiraire può fornire e predisporre l’apparecchio all’utilizzo. Anche l’acquisto online va fatto su indicazione medica, la sua titolazione deve essere effettuata da tecnico specializzato in base alle prescrizioni mediche.
Bilevel: che cos’è e a cosa serve
BiPAP è la sigla utilizzata per identificare la Bilevel Positive Airway Pressure, una terapia respiratoria indicata come alternativa alla CPAP nei casi di apnee notturne e altri disturbi. Utilizzabile sia in ambito ospedaliero che a domicilio, la BiPAP si differenzia dalla CPAP in particolare per il modo in cui viene erogata la pressione dell’aria. Ma come funziona un ventilatore polmonare Bilevel?
Ventilatore polmonare Bilevel: com’è fatto e come funziona
La terapia BiPAP viene eseguita attraverso un apposito apparecchio Bilevel che permette di fornire al paziente aria pressurizzata a due livelli. Il dispositivo utilizzato si compone di diverse parti: un circuito, un ventilatore polmonare, un umidificatore e ovviamente una maschera nasale o totale o un boccaglio per far sì che l’aria pressurizzata arrivi alle vie respiratorie del paziente.
La caratteristica centrale della ventilazione Bilevel è il fatto che l’aria venga erogata su due livelli alternati, da cui appunto il nome: abbiamo infatti una pressione positiva inspiratoria (IPAP), fornita durante l’inspirazione, e una pressione positiva espiratoria (EPAP), nella fase di espirazione.
Bilevel automatici e programmazione del ventilatore
Quando si usa un ventilatore Bilevel è possibile impostare diversi parametri, come il Tempo bilivello, ossia l’erogazione temporizzata dell’atto respiratorio, e la servoventilazione automatica adattiva (ASV), con la quale si possono modulare tempo, lunghezza e volume della respirazione.
Molti apparecchi per la ventilazione Bilevel permettono, tra l’altro, di stabilire dei Bilevel automatici e, dunque, di autoregolare l’erogazione dell’aria garantendo un maggiore comfort in fase di respirazione.
La regolazione della pressione auto bilevel in base a russamenti, apnee e ipopnee permette in ogni momento di ottenere un’impostazione ottimale per ciascun paziente, adattando la terapia alle specifiche necessità del singolo.
Quando utilizzare la ventilazione Bilevel
La BiPAP è una terapia particolarmente indicata nei casi di apnee notturne e in tutti quei casi in cui il paziente non tollera bene la pressione positiva continua della CPAP. Nello specifico, si può ricorrere alla BiPAP quando a causa di patologie e disturbi si riscontrino condizioni di apnea del sonno, con interruzione della respirazione. Questo può capitare, per esempio, a chi soffre di OSAS, ma anche in altre condizioni più o meno complesse come disturbi neurologici, insufficienze cardiache e ictus, malattie neuromuscolari e altri tipi di insufficienze respiratorie.
Al di là delle specifiche condizioni del paziente, il trattamento Bilevel risulta essere estremamente valido, nonostante qualche possibile effetto collaterale legato (secchezza nasale o delle fauci o episodi di intolleranza), che tuttavia non mettono in dubbio i benefici del trattamento.
Come acquistare o noleggiare un apparecchio Bilevel
Le macchine per terapia di ventilazione Bilevel possono essere acquistate o noleggiate presso operatori specializzati, come il nostro shop online Respishop, sul quale è possibile trovare diversi modelli di ventilatori e accessori da utilizzare durante la terapia. In particolare, si può scegliere tra ventilatori BiPAP in vendita e opzioni di noleggio.
Con quest’ultima formula, sarà possibile ottenere un macchinario di altissima qualità senza sostenere l’intero costo di acquisto ma solo pagando un canone mensile, con la possibilità di optare comunque per un riscatto in caso di prolungamento della terapia o di cambiamenti nelle esigenze d’uso.