Respiraire si adopera per le consegne nei tempi prefissati. Eventuali ritardi saranno imputabili a difficoltà che interessano la catena di trasporto e logistica, in alcuni periodi o comparti locali. Ignora
RESPIRAIRE mette a disposizione professionisti e tecnologie per la diagnosi e la terapia delle apnee ostruttive del sonno. Respiraire configura servizi domiciliari a supporto di pazienti e specialisti.
L’apnea notturna è un disturbo caratterizzato da pause respiratorie ripetute durante il sonno. Queste pause, chiamate per l’appunto “apnee,” possono avere una durata variabile da alcuni secondi a diversi minuti e si verificano quando le vie respiratorie superiori si restringono o collassano, ostacolando il flusso d’aria. L’interruzione del respiro può causare risvegli frequenti durante la notte e ridurre la quantità di ossigeno che raggiunge il cervello e il corpo, andando di conseguenza a danneggiare la qualità del sonno e il benessere generale dell’organismo nell’immediato e favorire alcune patologie cardiache e neurologiche.
Apnea notturna: sintomi ed effetti più comuni
I sintomi delle apnee notturne possono variare da persona a persona e in base alla gravità del disturbo, ma in generale ve ne sono alcuni comuni alla maggior parte delle persone che soffrono di OSAS.
DI NOTTE :
•Pause respiratorie nel sonno.
•Russamento.
•Improvvisi risvegli con sensazione di soffocamento.
•Frequenti cambi di posizione.
Il russamento può essere episodico, legato ad esempio a qualche eccesso a tavola. Bere e/o fumare la sera favoriscono il fenomeno. Un significativo sovrappeso, inoltre, può esser tra le cause del russamento e delle conseguenti apnee.
DI GIORNO :
•Sonno non ristoratore
•Sonnolenza, cefalea mattutina.
•Calo di attenzione,di concentrazione, di memoria.
•Irritabilità, ansia.
Rischi associati
Al di là del disturbo del riposo, che già di per sé può essere estremamente complesso da gestire nel lungo termine, le apnee notturne non trattate possono comportare altri gravi rischi per la salute, tra cui:
• Ipertensione;
• Malattie cardiache;
• Ictus;
• Diabete;
• Depressione;
• Problemi cognitivi.
Diagnosi
Se pensi di soffrire di apnee notturne (in termini scientifici, si parla di OSAS quando si tratta della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno), rivolgiti subito al tuo Medico di Famiglia, che ti indicherà come condurre il percorso di diagnosi e, se necessario, di cura.
Ti sarà prescritto innanzitutto un esame molto semplice: la polisonnografia, o più semplicemente il monitoraggio cardio-respiratorio.
Per effettuare l’esame, potrai rivolgerti al Servizio Sanitario Nazionale o ad un servizio privato che il Medico saprà consigliarti.
Oppure cerca nelle opzioni di questo sito la via più veloce ed efficace per richiedere a Respiraire una sessione di polisonnografia rapidamente e a domicilio.
Il tracciato della registrazione fornito dalla polisonnografia deve essere sottoposto all’analisi di uno Specialista il quale saprà consigliare la giusta terapia e gli apparati più adatti per condurla.
Innanzitutto, non sempre il sintomo del russamento corrisponde a fenomeni di Apnee.
Esclusi i casi in cui la polisonnografia non evidenziasse apnee, lo specialista cercherà di individuare la terapia adatta.
Rimedi
Tra i rimedi, si possono adottare ausilii meccanici come i dispositivi di avanzamento mandibolare (di competenza odontoiatrica), soluzioni chirurgiche che sostengono il rilascio del palato molle (otorinolaringoiatra), una terapia posizionale, che si basa sull’uso di supporti che stimolano il paziente a dormire evitando la posizione supina.
Infine il rimedio nettamente più efficace è il trattamento ventilatorio a pressione positiva (CPAP), attraverso un dispositivo che eroga un flusso d’aria che mantiene aperte le vie respiratorie.
Respiraire fornisce questo tipo di trattamento, sperimentato ed efficace per i casi che lo richiedono. Un breve periodo di adattamento permetterà la corretta taratura dell’apparecchio e il progressivo recupero della qualità del sonno e della vita.
La sindrome da Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), può essere completamente tenuta sotto controllo e di fatto eliminata dall’uso regolare di queste apparecchiature, da scegliersi tra quelle di più moderna concezione, e accompagnate da un efficiente servizio di assistenza che Respiraire fornisce.