La maschera facciale Joyce è un accessorio utile per la ventilazione di soggetti affetti da apnee notturne e disturbi di natura respiratoria. Utile come elemento di tenuta tra il paziente e l’apparecchio terapeutico in uso, la maschera Joyce si adatta perfettamente al viso grazie alla presenza di un appoggio frontale elastico a molla, che garantisce stabilità e comfort, e alle clip che permettono di chiudere efficacemente il dispositivo.
Come utilizzare la maschera Joyce
Disponibile in diverse taglie, questa maschera facciale va collegata all’apparecchio terapeutico inserendo il tubo dello stesso nel manicotto girevole o nel sistema di espirazione esterno, a seconda che si tratti di una versione vented o non vented. È importante, in ogni caso, che il tubo sia sempre saldo e a tenuta d’aria, affinché il raccordo non si allenti con il passaggio dell’aria pressurizzata.
La maschera Joyce può essere utilizzata con tutti i macchinari per il trattamento dell’apnea notturna e per la ventilazione non invasiva di pazienti affetti da insufficienza respiratoria, ma è sempre consigliabile far scegliere la combinazione giusta al medico o al rivenditore specializzato, così che la pressione effettiva all’interno della maschera corrisponda perfettamente alla pressione richiesta dalla terapia.
Le maschere Joyce possono essere utilizzate anche con apparecchi di umidificazione dell’aria a freddo o a caldo, rispettando tutte le istruzioni previste per l’uso dell’umidificatore e dell’apparecchio terapeutico.
Come pulire la maschera Joyce
Per la massima igiene in fase di utilizzo e per garantire una elevata durata nel tempo, è necessario effettuare una pulizia periodica della maschera. Quotidianamente è possibile pulire la maschera in acqua calda e con un detergente delicato dopo averla smontata dall’apparecchio. Ogni settimana (o più frequentemente in caso di pazienti con sistema immunitario debole o particolari patologie), invece, si consiglia di procedere alla sua disinfezione seguendo le indicazioni riportate nel manuale d’uso.